La collaborazione dell’Acquario di Genova con il Corpo Forestale dello Stato si concretizza anche nel recupero e nell’accoglienza di animali importati illegalmente e sequestrati o vittime di maltrattamenti.
È il caso, ad esempio, dei due esemplari di Chelonia mydas Ari e Cuba, che il pubblico può ammirare rispettivamente della vasca della Scogliera Corallina Caraibica e della Laguna del Madagascar o dei diversi esemplari di iguana verde (Iguana iguana) ospiti della vasca della foresta umida del Centro America.
Ari è stata trafugata, appena nata, nel 1991 da un turista italiano in vacanza alle Maldive, proprio dall’atollo di Ari dal quale ha preso il nome, ed è stata in seguito abbandonata presso il Delfinario di Riccione. Affidata al servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato è stata poi consegnata all’Acquario di Genova. Ai tempi della consegna pesava 11 kg, ora ne pesa circa 180 ed è lunga 110 cm.
Cuba è stata trovata il 17 aprile 2000 da Claudia Gili, veterinaria dell’Acquario di Genova, all’interno di uno scatolone indirizzato alla struttura di Ponte Spinola.
Soltanto una breve lettera ne rivelava la data di nascita (agosto 1996) e la provenienza: l’isola di Cuba. Trasportata illegalmente in Italia da un ignoto turista e successivamente abbandonata, la Chelonia mydas è approdata quindi all’Acquario di Genova; prima di essere introdotta nella vasca che ancora oggi la ospita, Cuba è stata sistemata in una vasca curatoriale e accudita con sollecitudine dallo staff di biologi e dalla veterinaria. Anche questo esemplare è stato affidato all’Acquario dal Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato.
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
![]() |
|
|
|
![]() |
|
![]() |
![]() |
|