APPROFONDIMENTI TEMATICI
Durata: 1h 30’
NOVITA' 2010/2011
L'Oceano mondiale, patrimonio di biodiversità: il concetto di biodiversità e il suo valore fondamentale per la vita sul nostro pianeta; la diversità di ambienti e di forme di vita nei mari del mondo; gli ambienti marini più a rischio; le misure di tutela a livello istituzionale, il ruolo e l'impegno delle strutture zoologiche e le azioni che ogni singolo cittadino può compiere per la salvaguardia delle risorse naturali.
Il clima sta cambiando: il clima e il tempo meteorologico. L’influenza degli Oceani sul clima terrestre. I cambiamenti climatici e gli effetti del riscaldamento globale. La “tropicalizzazione” del Mar Mediterraneo. Le responsabilità dell’Uomo e le possibili soluzioni ai problemi.
Le scogliere coralline, oasi di biodiversità: gli ambienti marini tropicali. I coralli, animali dalle strane forme e dai mille colori. Il concetto di biodiversità. La vita nelle scogliere coralline. Le minacce da parte dell'Uomo.
Specialità pesce: le nostre scelte responsabili per le risorse ittiche: le specie ittiche di interesse commerciale. Il mondo della pesca. Le conseguenze dell'attività dell'Uomo sugli equilibri naturali e sulle specie a rischio. Le aree protette. Il consumo responsabile.
Predatori e prede: strategie e catene alimentari nel mondo marino: le modalità di assunzione del nutrimento utilizzate dagli organismi marini. Le strategie di cattura del cibo da parte dei predatori. Gli organismi detritivori. Le catene alimentari e le reti trofiche.
Il mimetismo: la vita è un gioco di forme e colori: la funzione dell’attività delle strategie mimetiche. Omocromia e omomorfia. Le colorazioni criptiche e quelle evidenzianti. Le colorazioni di avvertimento e il mimetismo imitativo.
Animali pericolosi: le strategie di difesa e offesa. Le tossine: natura e meccanismo d’azione. Animali attivamente tossici e animali passivamente tossici.
Sulle orme di Darwin, viaggio alla scoperta della biodiversità: Attraverso l'osservazione diretta si approfondiscono i concetti di specie, variabilità intraspecifica, lotta per l'esistenza e si accenna ai meccanismi base dell'evoluzione.
Leonardo e l'osservazione: osserviamo le caratteristiche anatomiche, gli adattamenti all'ambiente ed il comportamento di alcune specie animali, per capire le applicazioni alla subacquea di alcune invenzioni di Leonardo da Vinci.
Le geometrie del mare: In collaborazione con MateFitness, la palestra della matematica. Il percorso è costituito da due attività: una presso l'Acquario di Genova e una presso MateFitness (a Palazzo Ducale).
NOTA: il costo complessivo per questa attività è di € 6,00 a partecipante (min. 15 max. 25).
LABORATORI
Durata: 1h 30’
Il mondo degli invertebrati: l’identificazione degli organismi, attraverso l’utilizzo di schede descrittive, proposta come lavoro a gruppi attraverso l’osservazione di materiale biologico e degli organismi ospitati nelle vasche del laboratorio. Il plancton (e non solo) al monitor dello stereoscopio.
Scienziati per caso: l’utilizzo del metodo scientifico di indagine. Le caratteristiche dell’acqua marina. Il comportamento delle masse d'acqua. Il riconoscimento degli organismi che vivono nelle pozze di scogliera e sui fondali sabbiosi. I diversi metodi di campionamento.
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
![]() |
|
|
|
![]() |
|
![]() |
![]() |
|