Festeggiamo insieme 30 anni di Acquario

Acquario di Genova:
da 30 anni immersi nella natura

L’Acquario di Genova compie 30 anni. Un importante traguardo per la struttura, gestita da Costa Edutainment, che dal 1992 ad oggi, ha accolto oltre 33 milioni di visitatori avvicinandoli al mondo marino e acquatico per consentire loro di conoscerlo, apprezzarne il valore inestimabile, scoprire le principali minacce che ne minano l’esistenza e, attraverso il coinvolgimento diretto in esperienze edutainment, sollecitare un impegno personale per contribuire alla sua salvaguardia.

Febbraio

DA 30 ANNI IMMERSI NELLA NATURA

Nel mese dell’amore l’Acquario di Genova propone un ricco calendario di appuntamenti per imparare a conoscere e amare le specie marine e acquatiche, scoprire il lavoro quotidiano dello staff acquariologico e le principali attività di conservazione condotte dall’Acquario nel corso dei 30 anni di apertura.

Dal 1° al 28 febbraio, tre appuntamenti quotidiani arricchiranno la visita e consentiranno al pubblico di incontrare gli esperti della struttura per approfondire alcuni aspetti del loro lavoro a contatto con gli oltre 10.000 esemplari di 400 specie ospiti, finalizzato al benessere animale, e conoscere i principali progetti di ricerca, conservazione e salvaguardia in cui la struttura è impegnata.

Gli appuntamenti si svolgeranno a turno in diverse aree del percorso espositivo: il Padiglione Cetacei, il Padiglione Biodiversità, la sala delle meduse e la vasca degli squali.

Scopri il programma settimanale degli speech

Nella settimana di San Valentino, da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio, si aggiungerà anche un incontro giornaliero nell’area dei pinguini per approfondire la conoscenza di una specie che si contraddistingue per i particolari rituali di corteggiamento e per la condivisione delle cure parentali, sia nella fase di cova delle uova sia nella fase di accudimento dei pulcini.

Gli incontri sono compresi nel biglietto di visita all’Acquario di Genova

14 Febbraio

San Valentino all'Acquario di Genova

San Valentino ha un sapore romanticamente “marino” all’Acquario di Genova con la cena esclusiva immersi nella magia degli ambienti acquatici.

La serata ha inizio alle ore 20 con un’affascinante visita del secondo piano della struttura, riservata per la speciale serata romantica.

Grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua.

Alle 21 circa, gli ospiti saranno accompagnati ai tavoli – rigorosamente da 2 – all’interno del Padiglione Cetacei e del Padiglione Acquario dove sarà loro servito l’aperitivo, seguito dalla raffinata cena.

Costo € 140 a persona

Serata esclusiva posti limitati – obbligatoria la prenotazione contattando C-Way tel. 010/2345666 – [email protected]

Il programma è disponibile anche nella versione comprensiva di soggiorno in hotel in 3/4/5 stelle 

PRENOTA ORA

Le principali tappe della nostra storia

1992

È l’anno della costruzione dell’Acquario in occasione di Expo 1992, per il 5° centenario della scoperta del Nuovo Mondo

1994

Il 5 Settembre nasce Cleo, prima cucciola di delfino della struttura genovese.

1998

L’Acquario amplia la superficie espositiva inaugurando la Grande Nave Blu, che ospita 19 tra vasche e terrari.

2001

Prende il via il progetto Delfini Metropolitani, con l’obiettivo di valutare la presenza dei delfini costieri e i loro rapporti con l’uomo.

2003

Nasce la Fondazione Acquario di Genova ETS per lo sviluppo di attività culturali, educative e di ricerca scientifica per tutela della biodiversità.

2006

Avviene il primo rilascio in natura di un esemplare di tartaruga Caretta Caretta che coinvolge il pubblico a bordo di un’imbarcazione

2008

Inaugurata la vasca subantartica che ospita due specie di pinguino: il pinguino Papua e il pinguino di Magellano.

2010

L’Acquario di Genova accoglie i lamantini, unica struttura in Italia e una delle dieci in Europa a ospitare questa specie.

2013

Inaugura il Padiglione Cetacei, progettato da Renzo Piano, dedicato ai Cetacei che abitano le acque del Santuario Pelagos.

Iniziative ed esperienze speciali

Ogni giorno l’Acquario porta avanti la sua mission: avvicinare alla Natura e promuovere la salvaguardia degli ambienti acquatici attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca.

Per celebrare il traguardo trentennale, l’Acquario di Genova propone un palinsesto di iniziative ed esperienze speciali che di mese in mese accompagneranno il pubblico fino a Ottobre 2023. Un programma che ha l’obiettivo di consolidare il legame con i visitatori, il territorio genovese e ligure, rafforzare il ruolo di attrattore turistico fornendo continui spunti per tornare in visita a Genova e anche offrire occasioni divertenti e coinvolgenti per conoscere e imparare ad amare la natura.

In occasione dell’importante compleanno, viene lanciata una speciale campagna di comunicazione che sottolinea l’impegno dell’Acquario nella salvaguardia della natura accompagnata dallo speciale logo celebrativo che rimanda, anche nella grafica, all’immersione nel mondo acquatico che la visita alla struttura consente di vivere.