INVERTIRE IL ROSSO SI PUÒ!

È ai nastri di partenza il primo World Species Congress, maratona globale di 24 ore che si svolgerà il 15 maggio per “invertire la rotta” delle specie animali che rischiano di scomparire.
Parola d’ordine degli specialisti che confronteranno progetti e studi scientifici da ogni angolo del globo è “Reverse the Red”. Il riferimento è al colore rosso che tinge la scala di rischio di estinzione con toni sempre più accesi, mentre l’obiettivo resta capovolgere il destino di quel 28% di specie maggiormente esposte.
Indetta dalla IUCN Species Survival Commission e co-presieduta dalla World Association of Zoos and Aquariums, l’Italia parteciperà non solo prendendo parte al congresso ma anche organizzando incontri, talk e dibattiti in nove strutture aderenti all’Unione Italiana degli Zoo e degli Acquari.
Sabato 18 e domenica 19 maggio l’Acquario do Genova, insieme agli educatori di EDUZOO, propone iniziative dedicate ai progetti di conservazione di successo promossi da Zoo e Acquari UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari).
La struttura offre ai visitatori la possibilità di partecipare al minitour guidato gratuito, della durata di circa 40 minuti:
L’ACQUARIO DI GENOVA PER LA CONSERVAZIONE DELLE SPECIE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE.
Partenze: h. 15:30 – 16:30 – 17:30
Numero massimo partecipanti: 20/gruppo (partecipazione possibile fino ad esaurimento posti)
Appuntamento con la guida: presso la vasca Laguna tropicale - Nave blu
I nostri educatori presenteranno alcuni dei progetti di conservazione che ormai da diversi anni vedono impegnato l’Acquario di Genova: gli studi sui coralli tropicali, a rischio soprattutto a causa del riscaldamento globale e dell’inquinamento; la cura e il rilascio delle tartarughe marine recuperate in difficoltà in mare; le attività finalizzate a migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre europea (Emys orbicularis) e del gambero d’acqua dolce (Austropotamobius pallipes).
SCOPRI DI PIU'